Letteratura
inglese I (a.a. 2007/2008)
Docente: dott. ssa Marilena Beltramini
Programma dei corso
II corso si
propone di presentare le problematiche relative allo studio e all’analisi di
testi letterari da poter utilizzare con i bambini e le bambine della scuola
dell’infanzia e della scuola primaria con particolare riferimento alle seguenti
finalità:
linguistiche:
- consolidare e sviluppare le abilità linguistiche pregresse
- riflettere sui modelli
linguistico-comunicativi offerti dalla letteratura
culturali:
- analizzare le
problematiche relative alla letteratura, sia a livello diacronico che
sincronico per progettare forme di apprendimento che rispondano alle
necessità dei bambini/e
- riflettere sulle
caratteristiche relative all’immagine dell'infanzia, alle tecniche narrative e ai
temi presenti nei brani presentati
- analizzare e riflettere sul ruolo degli
oggetti multimedialità sul loro
rapporto con la letteratura
educativo-didattiche
- riflettere e analizzare il
ruolo della motivazione nello studio della letteratura visto anche nella
sua prospettiva storica
- sperimentare forme
cooperative di costruzione di itinerari didattici comunemente negoziati
- sperimentare percorsi
progettuali destinati ad un target specifico anche avvalendosi delle
tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- riflettere sul percorso
progettato individuandone punti di forza e criticità
- riflettere sugli
atteggiamenti, i comportamenti e i valori espressi dai vari testi anche in
una dimensione interculturale
L'intero corso
sarà svolto in inglese e offrirà spunti metodologici, linguistici ed educativi per un progetto di tirocinio
che ciascuno studente svilupperà in vista dell'esame.
Rilevante
risulterà l'interazione tra studentesse/i e docente in attività volte a favorire il contributo personale e di gruppo dei
partecipanti.
Materiali di
riferimento
- Antologia di testi analizzati
durante il corso (fotocopie saranno
distribuite durante le attività)
Gli estratti saranno
relativi ad autori del canone letterario inglese ritenuti significativi e rappresentativi
dei vari periodi storici e delle diverse immagini dell’infanzia che ne derivano.
Verranno
evidenziati i cambiamenti prodotti
dagli autori richiamati nella letteratura
dell'infanzia attraverso la presentazione dei testi in prospettiva storica e
anche attraverso analisi comparative e l’attualizzazione e
problematizzazione dei temi emersi
- Estratti da testi di critica letteraria (fotocopie saranno distribuite durante
le attività)
- Materiali elaborati
nell'ambito del corso.
Durante il
corso saranno offerti spunti educativi, linguistici e metodologici per un
progetto di tirocinio che dovrà essere sviluppato in vista dell’esame.
Bibliografia di
riferimento
M. BORTOLUZZI, Sharing Reflection and Awareness: Learning to
Teach English as a Foreign Language, Udine,
Forum Editrice, 2004.
P. HUNT, An
Introduction to Children's Literature, O.U.P., Oxford
1994.
R.FISHER, Teaching Children to Think, Nelson
Thornes, Cheltenham,1990.
R. SAMPEDRO- S.
HILLYARD, ALAN MALEY ed.,Global Issue, Oxford, Resource Books for Teachers, 2004
J. ZIPES, Sticks and
Stones. The troublesome Success of Children’s Literature from Slovenly Peter to
Harry Potter, London,
Routledge,2002.
Modalità dell’esame
L’esame sarà
svolto interamente in inglese e consisterà in un colloquio orale che prevedrà:
- commento di un progetto
individuale relativo all’utilizzo didattico di un testo in programma (in
inglese o in traduzione) comprensivo delle strategie che si intenderanno
utilizzare nel corso delle attività progettuali scelte sulla base delle
indicazioni offerte nel corso delle lezioni. (Il progetto dovrà essere
consegnato alla docente in versione definitiva 10 giorni prima dell’esame)
- comprensione e commento
di un’intera opera letteraria per i frequentanti o di due opere da parte
dei non frequentanti. I testi saranno scelti fra quelli analizzati durante
il corso in versione originale e concordati con la docente.
- collegamento dell’opera/e
scelta/e con altri testi analizzati nel corso dell’anno.
Orario di
ricevimento
La docente sarà a disposizione degli studenti sia prima, sia al termine
delle lezioni nell'aula Tutor di palazzo
sede Margreth.